COSA SONO?

Le Ulcere sono lesioni (cioè perdita di sostanza) che interessano la cute, e in particolare quella degli arti inferiori. Le ulcere venose sono circa il 70% di tutte le ulcere periferiche. Il restante comprende lesioni trofiche legate al diabete (14%), lesioni arteriose (6%) e di altra natura (10% circa).

SINTOMI

I sintomi che caratterizzano le lesioni ulcerative sono il dolore e la progressione con estensione delle lesioni stesse che possono condurre ad interessare ampie aree dell’arto associandosi a linfangiti, flebiti ed infezioni locali o sistemiche più o meno importanti.

Le lesioni ulcerative presentano caratteristiche differenti in relazione alla etiologia.

Le forme venose, le più frequenti appunto, si presentano con margini frastagliati, profonde, secernenti, coperte da fibrina. Possono essere uniche o multiple, interessano prevalentemente il terzo inferiore di gamba nella regione interna (in correlazione con le perforanti di Cockett) mentre, meno frequentemente, interessano anche la regione esterna o il dorso del piede.

TRATTAMENTI

Il trattamento, se possibile, è etiologico e locale.

L’ulcera, infatti, è la “punta di un iceberg” per cui è fondamentale identificare la causa per raggiungere una guarigione rapida e il più stabile possibile.

Il trattamento locale si avvale oggigiorno di molteplici presidi (medicazioni avanzate) ma tali aggiuntive possibilità non possono fare a meno di una adeguata terapia contenitiva (bendaggio flebologico).

L’associazione di interventi sul sistema venoso superficiale favoriscono una più rapida guarigione e stabilizzano più a lungo la guarigione della lesione. Lesione che tende per sua stessa etiologia a recidivare spesso e frequentemente.

Solo un attento e meticoloso monitoraggio del paziente e della lesione stessa permette di ridurre le recidive.

ULCERE

DOTT. FULVIO D'ANGELO

+39 335 6435370

DOVE SIAMO
Via Vittorio Veneto, 24

20015 Parabiago (MI)

TELEFONO
Appuntamento | 
0331 551379

Cellulare | +39 335 6435370

GIORNI E ORARI
Mercoledi e Giovedi: 17.00 - 19.30

Sabato: 09.00 - 13.00

FULVIO D'ANGELO © 2015   /   Tutti i diritti riservati   /   DESIGN: NICOLA D'ANGELO