FLEBOLOGIA
Di cosa si tratta?
"La flebologia è una branca dell'angiologia".
Mentre l'angiologia si occupa del sistema circolatorio umano in genere, sia dal punto di vista fisiopatologico che terapeutico, la flebologia si occupa della fisiopatologia e della terapia del sistema venoso umano.
Grazie all’utilizzo della diagnostica strumentale delle vene, sia del circolo venoso profondo che superficiale la flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e il conseguente intervento terapeutico in merito alle patologie venose. L’interesse è rivolto in particolare, ma non solo, verso quelle a carico degli arti inferiori: intendiamo le varici, le patologie delle vene profonde, le teleangectasie (o capillari) e infine dalle malformazioni.
La diagnostica è costituita fondamentalmente dall’utilizzo di un macchinario chiamato eco-color-doppler (indagine ultrasonografica) dalla pletismografia e in ultimo con indicazioni estremamente selettive dalla flebografia.
La patologia delle varici, le così dette vene varicose, è trattata sia con terapia chirurgica che con terapia sclerosante, che consiste nella esclusione delle vene ostruendole con prodotti chimici. Tale metodica è anche utilizzata per il trattamento dei capillari, dette anche teleangectasie; in questo caso il trattamento sclerosante è la metodica di scelta.
Importante è anche la terapia medica e fisica delle patologie trombotiche e post-trombotiche del circolo venoso profondo.
Nel caso delle malformazioni vascolari è necessaria una competenze particolare che non tutti i flebologi posseggono. In ogni caso una volta conosciute queste problematiche il trattamento è molto similare al trattamento delle vene e dei capillari.
DOTT. FULVIO D'ANGELO