FLEBOLOGIA

Di cosa si tratta?

"La flebologia è una branca dell'angiologia".

Mentre l'angiologia si occupa del sistema circolatorio umano in genere, sia dal punto di vista fisiopatologico che terapeutico, la flebologia si occupa della fisiopatologia e della terapia del sistema venoso umano.

Grazie all’utilizzo della diagnostica strumentale delle vene, sia del circolo venoso profondo che superficiale la flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e il conseguente  intervento terapeutico in merito alle patologie venose. L’interesse è rivolto in particolare, ma non solo, verso quelle a carico degli arti inferiori: intendiamo le varici, le patologie delle vene profonde, le teleangectasie (o capillari) e infine dalle malformazioni.

 

La diagnostica è costituita fondamentalmente dall’utilizzo di un macchinario chiamato eco-color-doppler (indagine ultrasonografica) dalla pletismografia e in ultimo con indicazioni estremamente selettive dalla flebografia.

 

La patologia delle varici, le così dette vene varicose, è trattata sia con terapia chirurgica che con terapia sclerosante, che consiste nella esclusione delle vene ostruendole con prodotti chimici. Tale metodica è anche utilizzata per il trattamento dei capillari, dette anche teleangectasie; in questo caso il trattamento sclerosante è la metodica di scelta.

Importante è anche la terapia medica e fisica delle patologie trombotiche e post-trombotiche del circolo venoso  profondo.

 

Nel caso delle malformazioni vascolari è necessaria una competenze particolare che non tutti i flebologi posseggono. In ogni caso una volta conosciute queste problematiche il trattamento è molto similare al trattamento delle vene e dei capillari.

DOTT. FULVIO D'ANGELO

+39 335 6435370

DOVE SIAMO
Via Vittorio Veneto, 24

20015 Parabiago (MI)

TELEFONO
Appuntamento | 
0331 551379

Cellulare | +39 335 6435370

GIORNI E ORARI
Mercoledi e Giovedi: 17.00 - 19.30

Sabato: 09.00 - 13.00

FULVIO D'ANGELO © 2015   /   Tutti i diritti riservati   /   DESIGN: NICOLA D'ANGELO