FULVIO D'ANGELO

Medico Flebologo

Mi chiamo Fulvio e vivo da sempre a Parabiago, in provincia di Milano. Da anni ormai visito ogni settimana decine di pazienti presso lo studio che fu di mio padre, medico della città per oltre 40 anni.

 

Ho studiato al Liceo Parini e quindi mi sono iscritto a Medicina presso l’università di Milano.

Durante il periodo universitario, ho frequentato il "Padiglione Zonda del Policlinico" diretto dal prof. E. Malan (fondatore della chirurgia vascolare in Italia) e li avvenne il mio primo incontro con questa tipo di patologie.

Dopo diverse esperienze nel settore, ho avuto la fortuna di accedere alla chirurgia vascolare dell’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese diretto dal prof. G.Tattoni, maestro di chirurgia vascolare e cultore della patologia venosa. Dal 1975 al 2009, ho svolto la mia attività presso questo reparto noto in Italia per essere stato uno dei primi indirizzato specificatamente verso lo studio e la terapia delle malattie vascolari.

 

Ho lavorato in ospedale come assistente chirurgo del Pronto Soccorso e poi come assistente ed aiuto di Chirurgia Vascolare, sino ad avere l’incarico dell’Unità semplice di Flebologia (UOS), mio primo ed ora ultimo amore professionale. Per oltre 15 anni sono stato il riferimento per questo tipo di indirizzo nella divisione nell’ospedale con un'esperienza di oltre 2500 interventi sulle vene. Nel corso di questi anni ho frequentato diversi corsi di aggiornamento sia in reparti italiani che stranieri tra cui quello di formazione flebologica seguito a Parigi presso gli studi del Prof Touney e Sapin.

Nel 2009 ho lasciato l’ospedale ed ho iniziato l'esperienza come consulente per la Clinica Santa Maria di Castellanza (VA) del gruppo MultiMedica. Qui svolgo la mia attività come chirurgo vascolare ma ho voluto portare la mia esperienza flebologica in questa nuova struttura sviluppando ulteriormente le metodiche che già si praticavano nella struttura.

Ho avviato e sviluppato un ambulatorio Vulnologico per la cura delle lesioni cutanee degli arti inferiori e collateralmente anche il trattamento con scleromousse delle vene nutrici delle lesioni. Con la metodica della scleroterapia sia classica che secondo il metodo Tessari, ho trattato sia forme essenziali di vene varicose che forme recidive secondarie o angiodisplasiche.

 

Naturalmente l’attività più varia e intensa verso le patologie venose in genere la svolgo presso il mio studio di Parabiago dove, grazie ad un ecocolordoppler, posso inquadrare immediatamente il paziente da un punto di vista diagnostico e proporre ed attuare le terapie possibili ambulatoriali (Farmacologiche, Scleroterapia, bendaggi e medicazioni avanzate per le lesioni ulcerative).

In caso di necessità chirurgiche l’accesso alla clinica mi permette di attuare la terapia più idonea per il paziente.

DOTT. FULVIO D'ANGELO

+39 335 6435370