SCRIVICI
Appuntamenti |
Ufficio |
Cellulare |
Si riceve solo su appuntamento.
Mercoledì e Giovedì: 17.00 - 19.30
Sabato: 09.00 - 13.00
FAQ
1
Perchè "nascono"
vene varicose e capillari?
Le vene varicose compaiono principalmente per una predisposizione individuale favorita da fattori esterni come attività lavorativa, gravidanze, estro progestinici (pillola) e trombosi venose. Le motivazioni della comparsa di capillari, invece, è ancora meno chiara che per le varici. Sicuramente la componente ormonale è quella prevalente visto la maggior frequenza nella donna. Ma sicuramente si associano ad altri fattori come per esempio la cellulite e l’insufficienza venosa cronica.
2
Quando è meglio intervenire?
Le motivazioni per intervenire sulle varici possono essere motivi estetici, prevenzione o per motivazioni di sintomatologia (dolore, prurito, flebiti, ulcere, infiammazioni cutanee, dermiti).
Nella donna è preferibile astenersi da un trattamento delle vene prima di aver concluso tutte le gravidanze desiderate. A meno di sintomatologia spiccata o da altre motivazioni importanti per la donna come anche il fattore estetico.
3
Quali metodi
o trattamenti?
Le metodiche di trattamento per le varici consistono nel trattamento chirurgico tradizionale ed alternative chirurgiche miste, ostruzione della safena prossimale con tecniche note (Laser, Radiofrequenza) e meno note (Collante Acrilico, Vapore).
Oppure con la scleroterapia della safena secondo il Metodo Tessari, associato o meno ad un completamento dei collaterali con tecnica chirurgica secondo Muller o con scleroterapia tradizionale o sempre secondo Tessari.
4
Quali tempi e costi per un trattamento?
I costi sono differenti se si trattavano le varici o i capillari, in quanto nel caso della scleroterapia delle varicosità essendo necessario un bendaggio contenitivo i materiali in uso incrementano la spesa (circa 50 euro in più).
Nel caso dei capillari il costo è variabile in relazione alle sedute, in media intorno alle 90 euro ciascheduna. Ovviamente un numero maggiore diminuisce il costo unitario.
Per quanto concerne la durata del trattamento questo è in relazione alla complessità della patologia trattata. Si passa da qualche seduta all’anno a qualche decina. In genere le sedute hanno una frequenza quindicinale o mensile. E’ opportuno quindi iniziare presto già nel periodo autunnale il trattamento per essere pronti in tempo all’esposizione al sole estivo.
DOTT. FULVIO D'ANGELO